image

E’ un’associazione di donne, senza scopo di lucro, nata nel Dopoguerra “per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale. … E’ soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, e assume i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione”. (Art.1 del Nuovo Statuto 22 giugno 2019) . “In tutti i CIF è presente un consulente ecclesiastico nominato, d’intesa con la rispettiva presidenza, dalla competente autorità ecclesiastica” Il Cif comunale di Verona fu avviato nell’estate del 1945 dalla volontà di tre amiche, soprannominate “le tre Marie”: Maria Piva Bottagisio, Maria Trabucchi Clementi e Maria Adelaide Sartori Buffatti, per assistere i reduci dai campi di concentramento, gli orfani di guerra e tanti bambini bisognosi. Per questi ultimi furono reperiti luoghi di accoglienza e istruzione e colonie, sotto la denominazione “Salviamo il fanciullo” ( S.I.F). I bisogni di allora sono molto cambiati: a Verona non ci sono più scuole CIF, ma ce ne sono nel Veneto e in tante città d’Italia.
Viviamo i problemi della città dando il nostro contributo propositivo, e spesso economico, di donne cristiane, nella Consulta delle Associazioni Femminili, della quale siamo state cofondatrici, e nella Consulta della Famiglia. Ci ritroviamo con gioia in alcuni appuntamenti fissi annuali: “Festa dell’accoglienza”, “Ottomarzo femminile plurale”, incontro natalizio e per qualche evento speciale. Aggiorniamo la nostra formazione religiosa nelle riunioni del “Gruppo del Vangelo” e con le riflessioni del nostro Consulente Ecclesiastico.
Diamo spazio a molteplici aspetti culturali con conferenze, convegni, visite guidate, spettacoli e con l’approfondimento di articoli del nostro mensile “Cronache & Opinioni”.
Cerchiamo di mantenere i contatti con tante nostre amiche impedite a partecipare e desiderose di informazioni e vicinanza. Tentiamo di supplire all’impossibilità di essere fisicamente presenti nelle scuole e nel sociale, sull’esempio delle fondatrici, mediante iniziative di solidarietà nella consapevolezza che istruendo una donna si istruisce un villaggio.

image

L’UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.

image

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

image

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un'associazione laicale cattolica appartenente al movimento ecclesiale legato alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall'esperienza di una nuova effusione dello Spirito Santo (chiamata comunemente "battesimo nello Spirito Santo").

image

L’Istituto Santa Famiglia , nato dal cuore del Beato Giacomo Alberione, è un Istituto di vita secolare consacrata.
Siamo coniugi cristiani che vivono un cammino di perfezione evangelica nel mondo ispirandoci alla Santa Famiglia di Nazareth, modello, luce e sorgente di grazia.
Ci proponiamo come fine la santificazione della vita coniugale e familiare, accogliendo il dono dei consogli evangelici di povertà, castità e obbedienza coniugali come coppia e fermentando di testimonianza evangelica gli ambienti in cui viviamo e operiamo : la famiglia, il lavoro, la comunità ecclesiale, la società.
La nostra condizione è la secolarità in quanto tendiamo alla santità restando nel mondo, mentre giuridicamente siamo aggregati alla Società San Paolo e parte integrante della Famiglia Paolina, fondata dal Beato Giacomo Alberione ( 1884-1971).

image

Centro d'incontro verso il Sole cerca di rispondere in modo concreto ai crescenti bisogni di persone che, per vari motivi, si sentono giù di morale.
Possono partecipare gratuitamente persone di qualsiasi età.
La partecipazione alle attività non è obbligatoria in quanto si può venire al Centro anche solo per scambiare due parole.
dal 30 settembre fino a maggio il:
lunedì dalle 9.30 alle 11.30
mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
venerdì dalle 9.30 alle 11.30
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle volontarie del Centro negli orari di attività.

image

Nel 1982 da alcuni amici, appassionati cercatori di funghi, si sono ritrovati per formare un gruppo per approfondire la conoscenza del vasto mondo dei miceti. Nasceva così il Gruppo Micologico “Giuseppe Gelmetti“, nome del fondatore del Gruppo.